Turismo sostenibile, è italiana la struttura migliore d’Europa

Gli italiani sono sempre più attenti al turismo sostenibile, e non raramente scelgono mete e strutture in grado di rendere il proprio viaggio e la propria esperienza turistica pienamente compatibile con l’ambiente. Ad affermarlo è recente report di Tripadvisor, secondo cui il 38 per cento dei turisti prevede già di fare delle scelte di viaggio eco-friendly nel corso 2017.

Andando in un livello di maggiore dettaglio, emerge che quasi 2 italiani su 5 prevedono di fare delle scelte di “viaggio green” nel corso dell’anno, per una scelta che fa bene non solamente all’ambiente, quanto anche a un business crescente, quale quello dell’industria del turismo green. Tripadvisor ricorda infatti che il 15% degli intervistati ha dichiarato di aver scelto uno specifico albergo nel corso dell’ultimo anno proprio a causa delle sue politiche in relazione alla gestione dell’impatto ambientale.

In tal senso, Tripadvisor ha anche avuto modo di premiare la struttura di turismo sostenibile più green e più apprezzata del vecchio Continente. Si tratta del Lefay Resort & Spa, sul Lago di Garda, in grado di ottenere non solamente il primo posto nel Paese, quanto anche in tutto il vecchio Continente e, ulteriormente, il quarto posto a livello mondiale.

Naturalmente soddisfatto di tale riconoscimento è Alcide Leali Jr., managing director di Lefay Resorts, una struttura che conta una forte presenza di stranieri e che, per citare le parole del direttore, ha avuto modo di toccare con mano come più del 70% degli ospiti ritenga che l’impegno verso la sostenibilità sia un parametro importante nella loro scelta.

Per quanto concerne gli altri spunti valutativi dello stesso sondaggio, è emerso come gli italiani si dimostrino molto attenti alla sostenibilità anche in tema di cibo, tanto che l’88 per cento di turisti dichiara di cercare di consumare prodotti locali e biologici durante i propri viaggi. Nel caso di trasferte, il 31 per cento dei turisti ha affermato di fare uso di carte d’imbarco elettroniche, mentre il 28 per cento degli intervistati afferma di andare frequentemente alla ricerca delle opzioni più eco-friendly per poter visitare comodamente e in modo ecologico la città, come ad esempio i tour con i veicoli ibridi, il noleggio delle biciclette o i tour a piedi.

Insomma, il business del turismo sostenibile continua a crescere e lo fa nel migliore dei modi, ponendo le basi per un 2017 di nuovo sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *