Viaggi in Antardite, al via i primi voli di linea diretti dall’Argentina

L’Antartide, il continente ghiacciato, è uno dei pochi luoghi del Pianeta in grado di esercitare ancora un fortissimo fascino, unito ad uno spiccato alone di mistero. Per tutti coloro che proprio in questi giorni stanno magari pensando di pianificare un viaggio in questa zona, potrà esser d’aiuto sapere che tra la fine del mese di gennaio e l’inizio del mese di febbraio 2018, le Linee Aeree  nazionali argentine, Lade, vareranno il primo volo di linea diretto per l’Antartide.

Con cadenza settimanale, il volo avrà una durata di 90 minuti e partirà da Ushuaia, città agli estremi della Terra del Fuoco, per atterrare sulla base antartica argentina di Marambio.

Il volo sembra dunque infrangere una delle ultime barriere, favorendo i viaggi verso quello che è a tutti gli effetti un luogo unico al mondo per la sua natura. Più pragmaticamente, impedirà ai turisti di sobbarcarsi tre giorni di navigazione nelle acque tumultuose della zona, per una traversata di 600 miglia che spesso scoraggia anche i più avventurosi.

La base di Marambio, destinazione dei voli, finora è stata fruita principalmente per finalità di ricerca e scientifiche, ma l’intenzione è quella di ristrutturarla e allargarla per poter assicurare una migliore ospitalità ai viaggiatori.

Ad ogni modo, guai a pensare che d’ora in poi i viaggi in Antartide saranno una passeggiata. Le guide locali avvertono pur sempre che è richiesta una buona forma fisica e una passione per l’ambiente “unico” di questo scenario, che vi porterà a contatto con una ricchissima fauna in cui spiccheranno balene, pinguini, foche, uccelli marini, tra montagne di ghiaccio, iceberg, capanne storiche dove vissero i primi, eroici, esploratori.

Sarà naturalmente possibile frequentare escursioni che partiranno proprio da Marambio, con battelli chiamati Zodiac, attrezzati con Wi-Fi. Anche se, forse, considerata la straordinaria occasione di viaggiare in uno dei pochi zoni poco esplorati del mondo, varrebbe proprio la pena staccare qualsiasi tentazione di rimanere in contatto con le proprie abitudini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *