Kilimangiaro, ecco i viaggi preferiti dagli spettatori

State cercando un viaggio originale ed emozionante per il 2018? Allora, forse, potreste mettere nel mirino il Turkmenistan, un Paese situato nella zona dell’Asia centrale, che si affaccia sul Mar Caspio, circondato da Afghanistan, Iran, Kazakistan e Uzbekistan. Perchè? Perchè – a sorpresa – è il Turkmenistan il vincitore fra le “storie” di tutti i viaggi proposti dalla trasmissione del Kilimangiaro e scelti dal pubblico. Un inaspettato riconoscimento, accompagnato da altri “premi”.

Di fatti, ad aggiudicarsi le “storie” è il Turkmenistan, seguito da un viaggio nel Portogallo del Nord e dalla Carelia (Russia), una zona poco conosciuta ma dal grande fascino e dalla grande attrattività. Nella sezione dedicata ai paradisi sono invece arrivati a pari merito l’isola di Rangiroa nella Polinesia Francese e Aruba, nei Caraibi. Si piazza in un meritevole terzo posto Palawan, nelle Filippine.

C’è poi stato un grande interesse nei confronti dei riconoscimenti alla categoria “avventura”, dove viene eletto vincitore, al primo posto, l’Antardide, davanti a Eritrea e Neuquén, in Argentina. Se invece state cercando qualche idea di viaggi cittadini, meglio dare uno sguardo ai vincitori del “citylife”, Dubai, al primo posto, davanti a San Francisco al secondo posto e a Seul al terzo posto. Infine, se siete alla ricerca di un ambiente incontaminato, date uno sguardo alla sezione “natura”, dove vince la Scozia, davanti a Jericoacoara (Brasile) e al Perù.

Alcune delle mete vincitrici sono state trasmesse in documentari a fine 2017 sulla trasmissione, che per l’occasione ha ospitato diversi celebri personaggi come Alberto Angela, che ha raccontato alcuni patrimoni Unesco in Italia, il geologo Mario Tozzi e la biologa marina Mariasole Bianco che hanno discusso degli oceani e del surriscaldamento globale. È stato presente altresì l’alpinista Hervé Barmasse, che ha parlato delle montagne, il matematico Piergiorgio Odifreddi, il linguista Giuseppe Antonelli e tanti altri ancora.

Tra gli Stati che vengono consigliati come mete da esplorare, trovano spazio anche il Senegal e la Namibia. “Il Borgo dei Borghi” farà infine tappa a San Giorgio di Valpolicella in Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *