Viaggio di lavoro: a chi piace veramente?

Il viaggio di lavoro? Piace agli italiani molto di più di quanto potessimo pensare, visto e considerato che la maggior parte di loro non lo percepisce più come una seccatura o una fatica, bensì come una vera e propria occasione di crescita personale e professionale, con la possibilità – magari – di trasformarlo in un viaggio bleisure. A conferma di ciò, una recente analisi condotta da Booking.com Business afferma che il 28% degli italiani accetterebbe uno stipendio più basso in cambio della possibilità di muoversi più spesso per conto della propria azienda.

Leggi tutto

Turismo, Italia terza nell’Unione Europea per pernottamenti

Stando a quanto affermano gli ultimi dati forniti da Eurostat, il 2017 si è concluso con un segno positivo per quanto concerne il turismo nell’Unione Europea e, in esso, anche per il turismo italiano.

Secondo le statistiche, infatti, sono 3,2 miliardi le notte trascorse presso le strutture turistiche dell’area UE, con un aumento del 5,1% rispetto a quanto fu registrato nel corso del 2016. Scendendo in un livello di maggior dettaglio, e analizzando la distribuzione per le singole nazionali, appare ben evidente come i principali fautori del turismo in termini assolute sono la Spagna (471,4 milioni di notti) davanti a Francia (431,3 milioni di notti) e quindi Italia (424,7 milioni di notti) e Germania (399,9 milioni di notti).

Leggi tutto

Cresce ancora la tendenza degli alberghi di ghiaccio

Cresce anche nel nostro Paese la tendenza degli alberghi di ghiaccio, un’esperienza sicuramente emozionante, a patto di non temere il freddo. Detto ciò, passare almeno una notte in una suite di ghiaccio non può che rappresentare una possibilità di vivere un viaggio “unico”, o quasi. Insomma, un mix davvero convincente, tanto che la moda di alloggiare in queste strane strutture ricettive, diffuse principalmente nel Nord Europa e in Canada, è finita con il giungere anche qui da noi, dove le Alpi possono offrire diversi iace hotel di particolare prelibatezza.

Leggi tutto

Ponte dell’Immacolata, gli italiani in viaggio sono più di 7 milioni

Il Ponte dell’Immacolata sancisce che il turismo italiano è in forte ripresa, e che questa stagione invernale può dunque garantirsi numeri di grande rilievo. In particolare, secondo quanto afferma Federalberghi, gli italiani in viaggio per il ponte dell’8 dicembre sono stati 7 milioni e 329 mila unità, con un aumento di oltre il 6% rispetto a quanto fu possibile riscontrare nel corso dello stesso periodo dello scorso anno.

Più nel dettaglio, dichiara Federalberghi, l’87,9% degli italiani in viaggio rimarrà in Italia mentre l’11,2% andrà all’estero. In tutto, il movimento sopra stimato dovrebbe produrre un giro di affari di circa 2,5 miliardi di euro (contro i 2 miliardi di euro nel 2016).

Leggi tutto

Lombardia, prosegue il successo del comparto turistico

Sono più che positive le analisi statistiche che è possibile condurre sul turismo in Lombardia, regione nella quale tra il 2008 e il 2016 gli arrivi di turisti stranieri sono cresciuti addirittura del 50%, con una progressione del doppio rispetto a quanto non fosse accaduto nel resto d’Italia. In provincia di Como oggi il 75% degli arrivi sta coinvolgendo stranieri. Insomma, quanto basta per poter celebrare con particolare soddisfazione il modo con cui si sta evolvendo il comparto turistico nella regione settentrionale.

Diffusi lo scorso 28 novembre da uno studio di Intesa Sanpaolo, le statistiche mostrano più nel dettaglio come dal 2008 al 2016 le presenze (intese come le notti passate negli esercizi ricettivi) di turisti stranieri siano salite a un ritmo più che doppio rispetto all’Italia nel suo complesso, con un confronto tra il +50,3% della Lombardia e il +23,3% della media nazionale.

Leggi tutto

Emilia Romagna, turismo oltre quota 50 milioni di presenze

Stando a quanto sostengono le ultime statistiche fornite dall’assessorato del turismo dell’Emilia Romagna, le presenze turistiche in Emilia Romagna sono volate oltre quota 50 milioni di unità, tanto che – affermano gli ultimi dati elaborati – nei primi nove mesi del 2017 sono state quasi 52 milioni le presenze, con un incremento del 6,4 per cento rispetto a quanto fu registrato nel corso dello stesso periodo del 2016. In crescita sono peraltro anche gli arrivi, che hanno raggiunto quota 10,9 milioni di unità, con un incremento del +7,3 per cento sull’anno precedente.

Leggi tutto

Venezia, il turismo si propone in Cina

Venezia si “propone” all’estero, e guarda con sempre maggiore interesse al turismo dalla Cina. Ecco perché fa tappa anche a Fuzhou, capitale della regione del Fujian, il percorso che tra meno di sessanta giorni vedrà Venezia ospitare, a Palazzo Ducale, la cerimonia di inaugurazione dell’anno del turismo Europa-Cina il prossimo 19 gennaio.

Per questa occasione, la Città di Venezia è stata invitata a partecipare al lancio del terzo festival internazionale del turismo della Maritime Silk Road, con oltre 300 delegati di 30 Paesi diversi, che si è aperto nello scorso weekend a Fuzhou: una città di 7,5 milioni di abitanti che sta investendo delle importanti risorse per la promozione turistica di un territorio con enormi potenzialità, situato tra Hong Kong e Shanghai.

Leggi tutto

Turismo in bicicletta, ecco tutti i numeri del business

Quello del turismo in bicicletta è un business che continua a crescere, e che rappresenta solamente una piccola parte della più complessiva bikeconomy. Ma quanto vale l’economia delle due ruote? E quali sono le sue prospettive? Stando a quanto suggeriscono le ultime statistiche diffuse all’interno del convegno ‘Nelle città l’economia viaggia più veloce in bici’ … Leggi tutto

Turismo in Toscana: + 10% di arrivi nel 2016

I dati ufficiali sul turismo toscano evidenziano che nel corso del 2016 sono arrivati nella regione quasi 13 milioni di turisti, con un incremento di circa 10 punti percentuali rispetto all’anno precedente, e un boom presso le città d’arte e le località balneari.

Nel dettaglio, con un’entrata di 4,5 miliardi di euro, determinata dai viaggiatori stranieri, e una spesa complessiva dei toscani all’estero che non giunge a 1,5 miliardi di euro, il saldo 2016 della bilancia turistica della regione è stato positivo per oltre 3 miliardi di euro.

Leggi tutto