Emilia Romagna, turismo oltre quota 50 milioni di presenze

Stando a quanto sostengono le ultime statistiche fornite dall’assessorato del turismo dell’Emilia Romagna, le presenze turistiche in Emilia Romagna sono volate oltre quota 50 milioni di unità, tanto che – affermano gli ultimi dati elaborati – nei primi nove mesi del 2017 sono state quasi 52 milioni le presenze, con un incremento del 6,4 per cento rispetto a quanto fu registrato nel corso dello stesso periodo del 2016. In crescita sono peraltro anche gli arrivi, che hanno raggiunto quota 10,9 milioni di unità, con un incremento del +7,3 per cento sull’anno precedente.

“Avevamo segnali positivi, ma questa è la conferma del fatto che il 2017 è già adesso un anno record per il nostro turismo – ha in tal proposito commentato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, presentando i dati insieme all’assessore al turismo, Andrea Corsini – In nove mesi abbiamo superato quota 50 milioni di presenze, arrivando a cifre che solo fino a qualche tempo fa sembrava impossibile poter recuperare. Per l’Emilia-Romagna il turismo è un settore fondamentale, capace di rinnovarsi sempre, come si vede dalla crescita sia dei comparti tradizionali sia delle città d’arte e di località inserite in quel modello di turismo legato anche all’esperienza, alla cultura, agli eventi e alla qualità della vita”.

Positivo sembra essere l’andamento in tutti i principali comparti del turismo regionale: stanno infatti crescendo i dati in Riviera (+5,3 per cento le presenze; +6,7 per cento gli arrivi), in Appennino (+4,8 per cento; +3,3 per cento) e soprattutto nelle Città d’arte e d’affari (+12,7 per cento; +7,7 per cento) e località come il nuovo comparto che comprende le località al di fuori dei circuiti tradizionali, per esempio ‘Ceramic Land’ (+16,3 per cento; +13,2 per cento).

Peraltro – sottolinea ancora Corsini – una nuova spinta potrà arrivare anche dal turismo bianco in Appennino, con una stagione praticamente già partita e che avrà come testimonial d’eccezione Alberto Tomba, che con il noto sportivo che è stato scelto da Apt per la ‘campagna neve’ che partirà a metà dicembre 2017 per promuovere il turismo bianco in Emilia-Romagna.

Tra le altre statistiche di crescita vi è anche l’internazionalizzazione dei turisti con una crescita del +9,1 per cento in termini di presenze e del 7,9 per cento per gli arrivi dall’estero. Positivo anche il saldo del turismo dall’Italia con una crescita del +5,5 per cento per le presenze e del +7,1 per cento per gli arrivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *