Berlino e l’Isola dei Musei

isola museiBerlino offre una serie di luoghi che meritano di essere visitati, oltre a passeggiare lungo le vie suggestive della città. Una delle attrazioni principali della città tedesca è l’Isola dei Musei, dichiarata nel 1999 patrimonio mondiale dell’Unesco.

Scopri di più su Berlino: https://www.viaggiberlino.com/

Si tratta di un complesso museale unico al mondo, esso si trova nell’isola della Sprea, esattamente nella parte più a nord del territorio. L’isola ospita ben cinque musei costruiti tra il 1824 e il 1930, essi sono: l’Altes Museum, il Neues Musem, l’Alte Nationalgalerie, il Bode Museum e il Pergamonmuseum.

Il Museo di Pergamo accoglie circa un milione di visitatori all’anno, al suo interno si possono ammirare la Porta del Mercato di Mileto, la Porta di Ishtar e il Museo di Arte Islamica. In generale al momento la struttura è in fase di allargamento, per avere una quarta ala entro il 2025.

Il Museo Bode raccoglie opere del Museo d’arte bizantina e monete, si trova di fronte alla riva del fiume che d’estate è molto frequentata dai berlinesi, in quanto offre un paesaggio suggestivo, proprio potendo ammirare l’isola dei musei nella sua interezza.

Il Nuovo Museo è stato ristrutturato solo nel 2009, dopo i gravi danneggiamenti risalenti addirittura alla seconda guerra mondiale. Il museo ospita oggetti scelti e associati del Museo Egizio, della collezione papirologica, del Museo della preistoria e protostoria e della Collezione di antichità. Il pezzo di maggior pregio conservato nel museo è il busto di Nefertiti, ritrovato nel 1912 nello scavo di Amarna, dall’archeologo tedesco Ludwig Borchardt.

La Vecchia Galleria Nazionale ospita invece capolavori di varie epoche, da quelle classiche a quelle romantiche, dall’Impressionismo all’inizio dell’Era moderna.

Il Museo Vecchio è il più antico dell’intera Prussia, l’edificio è stato inaugurato nel 1830 e al momento ospita opere d’arte antica e diverse sculture, facenti parte della mostra permanente “Nuove Antichità nel Vecchio Museo”.

L’isola dei Musei è un complesso formidabile che arriva a raccogliere circa 6000 anni di storia e cultura, per questo vale assolutamente la pena visitarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *